Il giudice arbitro Alessia Ferrari porta la Capitale Europea dello Sport alle Olimpiadi di Parigi

World Aquatics ha ufficializzato la lista di arbitri internazionali che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi 2024: i due direttori di gara italiani saranno Raffaele Colombo di Como e Alessia Ferrari di Genova, entrambi alla loro prima partecipazione olimpica.

Alessia Ferrari, genovese, 36 anni, ha già all’attivo le finali del campionato europeo femminile a Spalato 2022 e dei mondiali di Fukuoka 2023. E’ soprannominata microchip e non perché sia laureata in ingegneria, peraltro navale da buona genovese, ma perché micro identifica la sua statura e cip il suo animale preferito, lo scoiattolo. Ha giocato a pallanuoto nel Bogliasco, con un passaggio nel nuoto sincronizzato. E’ tifosa del Genoa. Dall’aprile del 2019, Ferrari è anche ambasciatrice della sua amatissima Genova nel mondo. Per le sue grandi qualità, Alessia è diventata, nel 2024, anche testimonial di“ Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”. 
 
Appassionata di fotografia, di viaggi con l’Andalusia nel cuore, di trofie al pesto, l’arbitro ligure è un concentrato di determinazione e serietà che l’hanno portata, dall’esordio in serie A1 avvenuto nel novembre 2017, a dirigere la finale del campionato mondiale attraverso esperienze di altissimo livello in Italia e nelle coppe: autorevole e giusta tra i giganti. Ora una nuova sfida, con Genova nel cuore, alle Olimpiadi.