140mila presenze per la 20^ edizione della Festa dello Sport al Porto Antico di Genova

La Manifestazione, organizzata da Porto Antico di Genova Spa e Stelle nello Sport, ha celebrato i suoi 20 anni più grande e più ricca di sempre. Bambini e adulti al Porto Antico di Genova per giocare, provare, conoscere le 132 discipline che quest’anno hanno composto lo straordinario puzzle della manifestazione della Festa dello Sport.

200 gli eventi svolti sui 4 palchi, tre le serate in programma: dal Gala di Stelle nello Sport di giovedì con 800 spettatori ai 3000 ammiratori dell’International Football Free Style Contest di venerdì e sabato sera. 3000 gli ammiratori che hanno seguito le evoluzioni delle farfalle della ginnastica ritmica sabato pomeriggio. 2500 gli spettatori per le esibizioni dei 25 anni di Stelle nello Sport, 100 i premi assegnati nei 2 contest – fotografico e di disegno. cui hanno partecipato 10.138 studenti e 437 fotografi.

E se gli spazi dedicati agli sport acquatici sono stati costantemente affollati, le vere sorprese sono arrivate dal pugilato, dal baseball, dal ciclismo e dagli sport equestri. Flusso eccezionale per le discipline orientali, per le due pareti da arrampicata, per il simulatore di volo dell’Aeronautica Militare e per le attività proposte dalle Forze dell’Ordine, dalla scherma alle arti marziali, dai calci di rigore all’arrampicata e al remoergometro. Grande interesse per i laboratori della Polizia scientifica e per le dimostrazioni delle unità cinofile. Quasi scontato, viste le performance dei nostri azzurri, il grande successo dell’area tennis.

Numeri da record per l’Olimpiade dello sport che ha visto venerdì mattina la carica di 2138 studenti provenienti da 100 scuole della Liguria cimentarsi nelle varie discipline. Buona, giovedì mattina, l’anteprima della baby Maratona. Per il Miglio Blu e Mini Miglio 390 le presenze complessive, 1000 i ragazzi provenienti da tutta Europa intervenuti per l’apertura dei Giochi Internazionali Salesiani.

Il binomio Festa dello Sport/Fondazione Gigi Ghirotti si è rinnovato anche quest’anno con la tradizionale raccolta fondi e diverse iniziative a supporto della “storica” realtà, fondata e presieduta dal Prof. Franco Henriquet, oggi al suo 40° anno di attività. Sono andati letteralmente a ruba i biglietti della Lotteria per la Ghirotti con in palio una magnifica crociera nel Mediterraneo per due persone a bordo di Msc World Europa.