Torneo delle Regioni eSport, il calcio virtuale approda al Porto Antico

La FIGC-Lega Nazionale Dilettanti annuncia la celebrazione della 2° edizione del Torneo delle Regioni di calcio virtuale, che avrà luogo al Genova Esplace, situato nel cuore del Porto Antico, dal 22 al 24 marzo 2024.

La manifestazione, che unisce il fascino del calcio tradizionale con l’innovazione del mondo digitale, accoglierà dodici squadre provenienti da diverse regioni italiane: Marche, Puglia, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Campania, Sicilia, Liguria, Calabria e Piemonte Valle d’Aosta. Quest’ultima si è aggiudicata il titolo nella prima edizione svoltasi a Torino presso la sede degli Insuperabili Onlus.

L’evento non si limiterà alle sole competizioni di calcio virtuale. Sabato 23 marzo ci sarà anche il prestigioso Master delle Regioni di Calcio da Tavolo, il Subbuteo, che vedrà i migliori giocatori del circuito nazionale confrontarsi per la 1^ edizione di questo trofeo. Un legame che ha radici profonde e ben radicate, in quanto il celebre gioco a punta di dito iniziò la sua diffusione in tutta Italia, nel 1971, partendo proprio dalla città della Lanterna. 

La presenza di entrambi i giochi nel contesto del Torneo delle Regioni a Genova rappresenta un’opportunità unica per celebrare questa doppia eredità e per mostrare come il calcio possa essere apprezzato in modi diversi attraverso esperienze di gioco sia tradizionali che moderne, dimostrando come il mondo dello sport continui a evolversi e adattarsi ai cambiamenti tecnologici e culturali.

Per permettere a tutti gli appassionati di seguire l’azione in tempo reale, l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Twitch della LND eSport. La trasmissione sarà incentrata su approfondimenti, dirette dei match con telecronaca e commento tecnico, interventi ed interviste ad ospiti, giocatori, allenatori e presidenti dei Comitati Regionali della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti impegnati nella competizione. 

Domenica 24 marzo, si terranno tre panel dedicati al calcio virtuale nell’ambito del calcio dilettantistico, offrendo un’opportunità unica di riflessione e confronto su questo fenomeno in rapida crescita. Nello spazio riservato dell’Esplace, dalle 11 alle 11.30 "Calcio virtuale: le opportunità per le Leghe calcio, i Club e le Associazioni". Dalle 11.30 alle 12 "Orientamento e formazione per le Società del territorio sul calcio virtuale e le attività digitali". A seguire, dalle 12 alle 12.30 "Cultura e-sportiva: aspetti su psicologia, nutrizione, attività fisica e inclusione sociale".