Stelle nello Sport festeggia 25 anni di emozioni, cultura sportiva e solidarietà

In trecento, tra rappresentanti del mondo istituzionale, dell’imprenditoria e dello sport, sono scesi in campo a Palazzo Ducale per sostenere la Fondazione Gigi Ghirotti ETS nell’ambito dei festeggiamenti dei primi 25 anni di vita di Stelle nello Sport, il progetto che è inserito quest’anno nel calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport

Ospite d’onore della serata è stato Giovanni Malagò. A lui è stato consegnato il premio “Un Cuore da Leone”, intitolato al giornalista e dirigente sportivo Gian Luigi Corti. Il presidente del Coni succede, nell’albo d’oro, a Gianluca Vialli (2022) e Ferdinando De Giorgi (2023). Nei suoi undici anni alla guida dello sport nazionale, l’Italia ha conquistato oltre 100 podi olimpici, di cui 40 a Tokyo 2020, impresa unica nel suo genere, e ha vinto più di qualsiasi altro paese europeo nelle competizioni olimpiche, mondiali e continentali da 3 anni a questa parte. 

Dalla prima celebrazione degli sportivi al Dixieland di Quarto nel giugno 2000 all’ultimo SportAbility Day organizzato lo scorso 23 settembre al My Sport Sciorba Stadium: durante la serata è stato proiettato il docufilm sui 25 anni di Stelle nello Sport che, oltre a rivivere i momenti più suggestivi dei primi 24 Galà delle Stelle (al Ferraris, al Teatro Carlo Felice, al Porto Antico), ha messo a fuoco tutte le iniziative del progetto.

Inoltre è stato possibile visitare in anteprima il cubo immersivo 25Y Immersive Box: 8 minuti di “proiezione immersiva continua” che ripercorre 25 anni di imprese compiute dalle “stelle” sportive liguri

Anche gli atleti, in pieno stile Stelle nello Sport, sono stati grandi protagonisti. Gli azzurri Roberta Bianconi, Viviana Bottaro, Ludovica Cavalli, Linda Cerruti, Asia e Alice D’Amato, Costanza Ferro, Andrea Fondelli, Davide Re, Davide Mumolo, Maggie Pescetto, Paolo Porro, Alberto Razzetti, Chiara Rebagliati, Francesca Salvade e Pietro Sibello hanno inviato i propri auguri al progetto e ricordato il valore apprezzato durante la loro carriera sportiva. 

A chiudere la serata è stato il saluto del Prof. Franco Henriquet, presidente della Fondazione Gigi Ghirotti ETS a cui Stelle nello Sport dedica, da 25 anni, tutte le sue attività di charity. Con l’evento a Palazzo Ducale, unito all’asta benefica e la lotteria delle Stelle in corso, sono già 30.000 gli euro raccolti.